Edgar Morin “La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero” Ed. Raffaello Cortina
Un classico e una lettura fondamentale per tutti gli insegnanti.
Il sociologo Morin invita a riformare l’insegnamento e il pensiero, per rispondere alle necessità della moderna società interconnessa e complessa, partendo dalla frase di Montaigne “molto meglio una testa ben fatta che una testa ben piena”. Per Morin una testa ben fatta non è caratterizzata da un accumulo quantitativo di saperi, bensì da un’attitudine generale a porre e risolvere problemi, dalla capacità di connettere i saperi per rispondere alle sfide della globalità e della complessità e dall’intelligenza strategica che permette di affrontare l’incertezza.
Per Morin si tratta anche di una sfida etica, poiché “un modo di pensare capace di interconnettere e di solidarizzare delle conoscenze separate è capace di prolungarsi in una etica di interconnessione e di solidarietà fra uman“. Si tratta, quindi, di formare cittadini in grado di affrontare le sfide della modernità, con senso di responsabilità e solidarietà.
Un libro che fornisce il giusto stimolo per “mettersi in gioco” e …, per usare le parole di Ken Robinson “cambiare i paradigmi dell’educazione”.