Nel quarto modulo del mio progetto di continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria “In viaggio verso la scuola primaria con gli albi illustrati” , partendo dall’ascolto delle storie si svilupperanno attività individuali e di gruppo per favorire cooperazione, socializzazione, discorsi guidati, giochi. I personaggi delle storie ascoltate accompagneranno i bambini anche nelle schede di pregrafismo, di rappresentazione grafica dei percorsi, di avvicinamento alla lettoscrittura, di potenziamento e sviluppo della motricità fine e di approccio ai concetti logico-matematici che verranno presentati nel corso del laboratorio.
In questo modulo vengono presentate anche alcune attività che possono essere progettate e realizzate con gli alunni più grandi (classi quarta e quinta), per poter poi essere presentate ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia: la creazione di un videogioco con Scratch e la progettazione e realizzazione di un gioco dell’oca sulle regole nel contesto scolastico.
Gli alunni più grandi possono, infatti, creare un semplice videogioco con Scratch, per aiutare i bambini più piccoli ad avvicinarsi al mondo della lettoscrittura e possono, attraverso attività di avvicinamento al debate e con modalità cooperative, progettare e realizzare un gioco dell’oca da presentare ai più piccoli, per aiutarli a conoscere e rispettare le regole per stare bene a scuola. L’attività può essere inserita nell’ambito dei percorsi di Educazione Civica.
Gli albi utilizzati nel seguente modulo sono: “Che cos’è la scuola?” di Tortolini – Somà – Terre di mezzo Editore e “Crictor. Il serpente buono” di Ungerer Tomi ed. LupoGuido
“Crictor. Il serpente buono” di Ungerer Tomi ed. LupoGuido
Madame Bodot riceve in regalo un serpente e se ne prende cura. Crictor, il serpente, diventa sempre più grande e forte. Accompagna Madame Bodot anche a scuola e impara lettere e numeri. Crictor si dimostra generoso, premuroso e coraggioso. Aiuta sempre tutti……e diventa l’eroe della città.
Trovi il progetto, insieme ai miei materiali, su Freeed.com, Edudoro.eu , Eduki e Teachers Pay Teachers