Nel terzo modulo del mio progetto di continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria “In viaggio verso la scuola primaria con gli albi illustrati” i personaggi delle storie ascoltate accompagneranno i bambini nelle schede di pregrafismo, di rappresentazione grafica dei percorsi, di avvicinamento alla letto-scrittura, di potenziamento e sviluppo della motricità fine e di approccio ai concetti logico-matematici che verranno presentati nel corso del laboratorio. In questo modulo viene presentata anche un’attività introduttiva al coding con il kit CodyRoby di Alessandro Bogliolo. Gli albi utilizzati nel seguente modulo sono: di Dubuc Marianne “Il sentiero” ed. Orecchio Acerbo e di Coussau Alex “Carlo alla scuola per draghi” ed. Giunti
“Il sentiero” di Marianne Dubuc – Ed. Orecchio Acerbo
L’anziana signora Tasso ama fare lunghe passeggiate in montagna. Lungo il tragitto raccoglie piccoli tesori e aiuta gli amici in difficoltà, finché si unisce a lei la piccola Lulù che, dapprima insicura e intimorita, imparerà grazie alla signora Tasso ad affrontare tutto con coraggio, curiosità e generosità. La signora Tasso e Lulù si aiutano reciprocamente, camminano fianco a fianco, imparano a conoscersi e godono insieme delle meraviglia della natura e della bellezza delle piccole cose. Lulù diventa sempre più sicura, mentre la signora Tasso inizia ad aver bisogno di rallentare e lascia che sia Lulù a guidare l’esplorazione.
Una bella storia per raccontare come giovani e meno giovani possano trovarsi e percorrere insieme un tratto di strada, diventando ricchezza l’uno per l’altro.
Trovi il progetto, insieme ai miei materiali, su Freeed.com, Edudoro.eu , Eduki e Teachers Pay Teachers