Il primo modulo del mio progetto di continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria “In viaggio verso la scuola primaria con gli albi illustrati” è ispirato all’albo “Oh quante cose vedrai” del Dr. Seuss. La storia dell’albo rappresenta lo sfondo integratore per le schede di pregrafismo, di avvicinamento alla letto-scrittura, di potenziamento e sviluppo della motricità fine che danno avvio al percorso.
“Oh quante cose vedrai” del Dr. Seuss – Ed. Giunti
Il libro è un invito ad affrontare il percorso della vita con “cervello nella testa e piedi nelle scarpe”. Commettere errori lungo la strada e incontrare ostacoli è quasi inevitabile ma “andrai avanti e…di fronte ad ogni ostacolo, qualunque esso sia, troverai la tua via”.
Un invito ad affrontare tutto ciò che accade con perseveranza, andando avanti con coraggio e testa alta, ma anche ad assumere consapevolezza, quando si prendono decisioni sbagliate.
Il libro è un viaggio in rima che, con parole semplici e illustrazioni accattivanti, racconta quanto sia importante saper “accogliere l’errore”, le cadute, gli inciampi, per non perdersi d’animo e arrivare a “spostare montagne” e “scalare la tua vetta”.
Trovi il progetto, insieme ai miei materiali, su Freeed.com, Edudoro.eu , Eduki e Teachers Pay Teachers