Questo progetto è nato dall’accorata richiesta dei miei alunni della classe quinta di poter partecipare in maniera attiva al progetto di continuità (progetto ponte) tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, proposto agli alunni 5enni del nostro Istituto. Ci tenevano, infatti, a “passare il testimone” agli alunni della futura classe prima, cercando di accoglierli da “fratelli e sorelle maggiori” e accompagnarli nei primi passi verso la scuola primaria.
E’ nato così questo mini progetto che li ha visti impegnati, attraverso attività cooperative e vicine alla metodologia del debate, nella progettazione di un gioco dell’oca, per presentare ai più piccoli, in maniera ludica, le regole per stare bene insieme nel contesto scolastico.
L’attività è stata anche occasione per riflettere ancora una volta sul senso delle regole, sul tema della libertà e dei limiti, sulla convivenza civile.
Può essere inserita nell’ambito delle attività di Educazione Civica. Può essere utile anche per lavorare sulle competenze nella produzione orale e scritta e nell’espressione grafica, poiché gli alunni devono confrontarsi tra loro, sostenere le proprie opinioni e scrivere e rappresentare le regole in maniera chiara ed efficace.
Il progetto di continuità, rivolto ai 5enni, nel nostro Istituto è abbastanza “corposo” e viene condotto dalle insegnanti della classe quinta e dagli insegnanti specialisti (motoria, inglese e musica) per tutto l’ultimo anno della scuola dell’infanzia con incontri a cadenza bisettimanale.
Il pack con il percorso completo, che quest’anno si è sviluppato sul fil rouge del “viaggio” e sulla lettura di albi illustrati centrati sul tema, lo trovi insieme ai miei materiali, su Freeed.com, Edudoro.eu, Eduki e Teachers Pay Teachers