Il Kamishibai per la lettura condivisa

Il Kamishibai per la lettura condivisa

Quante volte sentite la frase “Maestra, ma io non vedo!” quando tentate di mostrare le figure di un albo illustrato all’intera classe, mentre lo leggete? La lettura si interrompe perché dovete inevitabilmente girare l’albo per mostrarlo ai bambini, che tentano di vedere tra la testa di un compagno e l’altra, le immagini magari sono troppo piccole per essere viste da tutti….insomma, si crea un po’ di confusione che rompe il momento magico e rilassante della lettura condivisa.

Io ho risolto il problema con il Kamishibai, che mi permette di proseguire la lettura in maniera fluida e consente a tutti di vedere le immagini che accompagnano l’albo.

Il Kamishibai è una tecnica di narrazione giapponese, che prevede l’uso di tavole illustrate, che vengono inserite dal narratore (il kamishibaya) all’interno di un piccolo teatro in legno (il butai). Il narratore può leggere il testo della storia riportato sul verso di ogni tavola, commentare le immagini e dare voce ai personaggi, animando la lettura, mentre il pubblico davanti al teatrino può vedere le tavole illustrate che vengono fatte scorrere.

L’attenzione dei bambini viene catturata e stimolata dalla formula “teatrino”, che crea un’atmosfera magica, permette a tutti di vedere bene le immagini ed entrare nella storia.

Io l’ho utilizzato, per esempio, per:

  • leggere insieme gli albi illustrati, che ci hanno accompagnati nel progetto di continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria “In viaggio verso la scuola primaria”. Il progetto completo lo trovate su Freeed ed Edudoro (può essere utilizzato agevolmente anche come progetto di accoglienza in classe prima);
  • far diventare i bambini stessi i kamishibaya e far leggere le storie, scritte e illustrate da loro sulle tavole;
  • tenere in mostra nel teatrino un disegno, uno schema, una anchor chart, una tavola utile per il lavoro in classe in quel momento.

Le possibilità di utilizzo in classe sono illimitate!

Sulla rete si possono trovare tantissimi Kamishibai in vendita e tavole illustrate adatte o tutorial per costruire il butai in legno o carta.

Io vado matta per il DIY, perciò ho costruito il mio Kamishibai in legno utilizzando questo tutorial http://www.lejardindekiran.com/fabriquer-un-butai-modele-pour-kamishibai-traditionnel/ e la supervisione di uno zio falegname 😉

Il mio Kamishibai work in progress
Il Kamishibai con gli albi illustrati utilizzati nel progetto In viaggio verso la scuola primaria