Nel progetto si guidano gli alunni alla creazione di un semplice videogioco con la piattaforma gratuita Scratch (scratch.mit.edu): un “chase game”, nel quale un personaggio, controllabile con le frecce direzionali, deve “raggiungere” e toccare oggetti precisi, che si muovono in maniera casuale nel campo di gioco, per ottenere dei punti ed evitare altri oggetti, per non perdere punti.
II gioco può avere applicazione in diversi ambiti nella didattica.
Può essere infatti progettato dagli stessi alunni ed utilizzato per il ripasso di concetti (per esempio, il personaggio potrebbe dover prendere solo i numeri corrispondenti ad una specifica tabellina), il potenziamento (per esempio, il personaggio potrebbe dover prendere solo parole scritte in maniera ortograficamente corretta) o l’introduzione di alcuni concetti (per esempio, per introdurre i bambini alla lettoscrittura, con numeri e lettere come target).
La possibilità di scegliere la lingua di lavoro sulla piattaforma Scratch, consente inoltre di potenziare la conoscenza della lingua inglese. Le istruzioni possono essere, infatti, fornite in inglese.
Una possibile applicazione del progetto la potrete trovare nel mio progetto di continuità “In viaggio verso la scuola primaria”, che trovi tra insieme ai miei materiali, su Freeed.com, Edudoro.eu , Eduki e Teachers Pay Teachers
In questo percorso per l’accoglienza in classe prima gli alunni più grandi (classi quarta e quinta) possono, infatti, progettare il gioco Chase da proporre ai più piccoli (5 enni in uscita dalla scuola dell’infanzia) per avvicinarli al mondo delle lettere e dei numeri.